Oggi vogliamo mostrarvi come installare l’ultimissima versione del tool Wireshark 2.0.3 sulla vostra macchina animata da Ubuntu o una sua derivata.
Per chi non lo sapesse Wireshark è un software per analisi di protocollo o packet sniffer utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l’analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione e per la didattica. Wireshark possiede tutte le caratteristiche di un analizzatore di protocollo standard.
Per installare con successo Wireshark 2.0.3 su Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, Ubuntu 15.10 Wily Werewolf, Ubuntu 14.04 Trusty Tahr e sistemi derivati come Linux Mint 17.x ed elementare OS 0.3 Freya, è necessario aggiungere le PPA dedicate.
sudo add-apt-repository ppa:wireshark-dev/stable
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install wireshark
Una volta completati tutti i passaggi ecco che potrete utilizzare Wireshark 2.0.3 su Ubuntu 16.04 LTS. Va detto che la che guida può essere utilizzata anche per l’istallazione di Wireshark 2.0.3 anche su Ubuntu 14.04 LTS, Ubuntu 14.10, Ubuntu 15.04 e Ubuntu 15.10, ma anche su tutte le loro derivate.
Se invece volete disintallare Wireshark 2.0.3 i comandi sono i seguenti:
sudo apt-get remove wireshark
Per il momento questo è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima guida sul come fare le cose bene. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.