Oggi nella rubrica come fare le cose bene, andiamo a vedere come possiamo installare il media player VLC 3.0 Nightly su Ubuntu 16.04 LTS.
Per chi non lo sapesse la nuova release VLC 3.0 Nightly tra le varie novità e migliorie, porterà con se anche il supporto per Chromecast. Questo significa che se possedete la una Google Chromecast, con la nuova release VLC 3.0 potrete interfacciare le due tecnologie.
Per chi non lo sapesse la Google Chromecast altro non è che un device che si può collegare alla TV attraverso la porta HDMI, è equipaggiata con una versione Chrome OS studiata appositamente per questo device. La Google Chromecast vi da permette di effettuare lo streaming dei contenuti multimediali sul proprio televisore anche se l’apparecchio non dispone nativamente di una connessione a Internet.
Però noi non siamo qui per parlare di Chromecast, ma bensì di come installare VLC 3.0 Nightly su Ubuntu 16.04 LTS. Questo significa che non dobbiamo perderci in chiacchiere e dobbiamo metterci a lavorare.
Partiamo da una piccola premessa: attualmente VLC 3.0 è ancora in fase di sviluppo, quindi è molto probabile che vi siano ancora bug e piccoli malfunzionamenti. Questo significa che non dovete disinstallare dal vostro sistema la release stable di VLC che avete installato.
Come al solito per fare questo lavoro, avete bisogno del caro vecchio Terminale, quindi avviatelo e poi cominciamo con i comandi da dare in pasto.
sudo add-apt-repository ppa:videolan/master-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install vlc
Una volta completati tutti i passaggi ecco che potrete utilizzare VLC 3.0 Nightly su Ubuntu 16.04 LTS. Va detto che la che guida può essere utilizzata anche per l’istallazione di VLC 3.0 Nightly anche su Ubuntu 14.04 LTS, Ubuntu 14.10, Ubuntu 15.04 e Ubuntu 15.10, ma anche su tutte le loro derivate.
Vi ricordo nuovamente che è una versione di VLC ancora in fase di sviluppo, quindi ci potrebbero essere degli errori e malfunzionamenti. Diciamo che la guida è dedicata agli smanettoni che non vedono l’ora di provare cose nuove.
Se volete acquistare la Google Chromecast, potete farlo da qui.
Per il momento questo è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima guida sul come fare le cose bene. Nel mentre aspettiamo le vostre impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram , per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.