Risoluzione Bug Editor immagini di WordPress

Oggi trattiamo la risoluzione di un bug relativo l’editor immagini di WordPress.

Risoluzione Bug Editor immagini di WordPress

Il bug trattato si presenta in alcune vecchie versioni di WordPress, dove non è permessa la modifica delle immagini tramite l’editor visuale.

Vi sono varie procedure per la risoluzione di questo bug, noi vi elencheremo alcuni step, quelli con la più alta probabilità di risoluzione.

Per prima cosa verifichiamo che sul nostro server sia installata una libreria per la modifica delle immagini, come ad esempio PHP GD EDITOR. In seguito dal file “functions.php” del nostro tema aggiungiamo alla fine di esso le seguenti righe di codice:

function ms_image_editor_default_to_gd( $editors ) {
	$gd_editor = 'WP_Image_Editor_GD';
	$editors = array_diff( $editors, array( $gd_editor ) );
	array_unshift( $editors, $gd_editor );
	return $editors;
}
add_filter( 'wp_image_editors', 'ms_image_editor_default_to_gd' );

Se avete installato una libreria adeguata, e avete richiamato la funzione precedente, e nonostante tutto, ancora non funziona, provate a verificare i permessi delle cartelle e dei file, specialmente la cartella UPLOADS e le relative sotto-cartelle, presenti in wp-content (i permessi dovrebbero essere 755 per le cartelle e 644 per i file, poi dipende da ogni singolo server, e dalla propria configurazione).

Se non funziona ancora, verificate di star utilizzando una versione aggiornata del proprio browser.

Se nessuna delle procedure precedenti è andata a buon fine, non vi resta che aggiornare WordPress e i relativi plugin, poiché potrebbe dipendere anche da qualche conflitto tra plugin e versioni differenti (non compatibili) di software.

Ultimo consiglio, fate un test con un tema base di WordPress, poiché potrebbe essere anche qualche file del tema a creare problemi.

Se non potete, per qualche motivazione valida, effettuare aggiornamenti di WordPress e/o dei plugin, cercate di capire a cosa può essere collegato il mal funzionamento, contattando un consulente informatico professionista, per un check, in modo da trovare una soluzione adeguata al vostro problema.

 

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram