Calypso WordPress: tante novità in vista per questo CMS

Dicembre è alle porte e con lui anche la prossima versione di WordPress, cioè la 4.4 che attualmente è disponibile in versione Beta 4 per chi fosse interessato a provare in anteprima questa release. È inutile dirvi che attualmente più del 40% dei siti sparsi in giro per il mondo si basano su WordPress. Vi ricordiamo che se tutto va bene e non vi saranno intoppi per l’8 Dicembre questa release sarà pronta e rilasciata in versione stable per tutti.

Però recentemente mi sono state rivolte alcune domande, cioè:

  • quali saranno le prossime novità nella versione 4.4?
  • la sicurezza ne risentirà?
  • che cos’è calypso wordpress?

Bene ecco che per rispondere a questa serie di domande, partirò dall’ultima per andare a rispondere alla prima in cima.

Che cos’è Calypso WordPress?

Calypso WordPress è una cosa fika, a parte questa mia affermazione, dovete sapere che Matt Mullenweg, uno dei papà del CMS WordPress e CEO di Automattic, ha annunciato e presentato al mondo il progetto Calypso. Questo progetto, non è una cosa pensata da oggi a domani ma è il frutto di quasi due anni di lavoro, per la precisione 20 mesi in cui ben 127 (con oltre 26.000 commit) persone tra sviluppatori e designer, per realizzare Calypso WordPress.

Calypso oltre ad essere una Dea del mare, è anche un nuovo backend per la piattaforma WordPress che darà la possibilità di gestire i siti ospitati su WordPress.com e WordPress.org che utilizzano il plugin JetPack, tutti semplicemente accedendo da un solo domino e per la precisione dal sito WordPress.com.

Cioè grazie al nuovo backend Calypso le due piattaforme WordPress.com e WordPress.org, saranno una cosa sola e daranno la possibilità di gestire i vari siti senza doversi spostare tra i due domini.

Però Calypso WordPress ha alcune funzionalità interessanti all’interno nel suo cuore, cioè quella di utilizzare soluzioni come React e Node (leggi slide dedicata a node.js), combinate con le REST API di WordPress, che migliorano la velocità del nuovo backend. In più questa interfaccia è stata scritta completamente in JavaScript. Ovviamente, come tutto l’ecosistema WordPress anche Calypso WordPress è Open-Source, quindi Calypso è completamente aperta a tutti gli sviluppatori che vogliono partecipare e non solo.

Dirvi che la nuova interfaccia Calypso WordPress è responsive, mi sembra una cosa molto ovvia, però si riesce ad additarsi alle varie tipologie di schermo e quindi rendere il nuovo backend compatibile con tutti gli smartphone e tablet in commercio.

Visto che parliamo della “fusione” tra WordPress.com e WordPress.org, dovete sapere che il team impegnato nello sviluppo di questo CMS ha realizzato un’applicazione, per il momento solo per il sistema operativo Mac OS, che consente di gestire tutti i siti basati sulla piattaforma .com e .org in un’unica schermata, diciamo che è una Calypso WordPress app, ovviamente anche in questo caso si deve avere il plugin JetPack installato e attivo.

Quindi sarà sufficiente effettuare il login con il proprio account WordPress, poi attivare il plugin JetPack sui vari blog e si è subito operativi, come potete vedere in questi screen:

Calypso WordPress_MAC OS-1 Calypso WordPress_app Mac OS_1 Calypso WordPress_app MAC_OS_2

Per tutti i dettagli relativi alla nuova interfaccia Calypso di WordPress.com vi invito a leggere il post di presentazione realizzato direttamente dal blog di Matt Mullenweg, poi vi consiglio di dare un’occhiata pure alla pagina dedicata su developer.wordpress.com e per finire questa sfilza di link/consiglio vi invito a leggere pure la storia relativa al progetto Calypso WordPress.

Conclusione

Per concludere questo argomento, volevo lasciarvi con due date a alcuni link utili. Volevo ricordarvi che il 25 Novembre 2015 ci sarà il Meetup a Brescia presso il Parco Dell’Acqua, Largo Torrelunga, 7 (vicino a piazzale Arnaldo). Ecco l’agenda della serata:

  • 19:00-19:30 – Benvenuto
  • 19:30-20:45 – Sono previsti diversi interventi:
  1. Custom Post Type e Custom Fields
  2. Genesis Framework
  3. Rich Snippet
  4. Dibattito aperto con domande e risposte tra i partecipanti.

20:45-21:00 Conclusioni e Networking
Spunti e riflessioni per i prossimi Meetup e networking tra i partecipanti.

Per partecipare è sufficiente iscriversi all’evento su Meetup.

Mentre l’1 Dicembre 2015 ci sarà il Meetup di Milano, l’incontro avrà luogo presso DriveK Italia. Ecco l’agenda della serata:

  • 19:00 Benvenuto + networking
  • 19:30 Q&A – BarCamp style
  • 20:45 Networking
  • 21:00 Fine;

Chi vuole può continuare il networking in un bar o pizzeria vicino il luogo dell’evento.
Per partecipare è sufficiente iscriversi all’evento su Meetup.

Link Utili:

  1. Bloggo con wordpress dunque sono
  2. SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google
  3. Guadagnare su internet con WordPress. Promuovere attività e prodotti sul Web creando profitti
  4. E-Commerce con WordPress e Woocommerce. Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo
  5. Diventa webmaster con WordPress: Creare rapidamente siti professionali (Internet e web design)
  6. WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

Per il momento questo è tutto, aspettiamo le tue domande o impressioni nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram