Oggi andiamo a scoprire insieme che cos’è WebGL, in questo modo rispondiamo a una delle richieste ricevute attraverso la nostra pagina di Facebook in questi giorni.
Per chi non lo sapesse WebGL, è una tecnologia o meglio una libreria grafica dedicata all’ambiente web ed è anche l’acronimo di Web-based Graphics Library. La libreria in questione fornisce un’API per la grafica 3D per tutti i browser in commercio che supportano queste tecnologia. Anche se questa tecnologia e libreria è nata “solo” nel Marzo del 2011 e l’ultima versione stabile è la 1.0.2 rilasciata a Marzo 2013, essa è in una continua evoluzione e sviluppo. Questa libreria si basa sulla tecnologia OpenGL ES 2.0 e fornisce un’interfaccia di programmazione per la grafica 3D, usando l’elemento Canvas HTML5 e vi si accede alle attraverso le interfacce Document Object Model.
La libreria viene sviluppata e mantenuta attiva dal Khronos WebGL Working Group, un’organizzazione non-profit.
Va detto sin da subito che questa libreria tutto fare si può ed è certamente una vera rivoluzione per il Web, perchè permette agli sviluppatori di inserire all’interno delle loro pagine oggetti 3D navigabili che non richiedono l’installazione di plugin extra o di programmi aggiuntivi per poter funzionare. Insomma non è come il vecchio Flash, anzi è migliore e ti permette di realizzare cose ancor più spettacolari.
Se volete vedere in azione la libreria WebGL e tutto quello che essa vi permette di fare come sviluppatori, vi consiglio di visitare questi due siti: http://threejs.org/ e https://www.chromeexperiments.com/webgl; entrambi sono dedicati a queste libreria e in più hanno dato la possibilità fino ad oggi a molti sviluppatori di utilizzare al meglio tutte le funzionalità e capacità di questa libreria.
Quindi combinando la più recente versione della libreria WebGL e il linguaggio HTML5, con un pò di JavaScript e del CSS, si ha la possibilità di realizzare progetti Web 3D e animati, avendo la possibilità di realizzare un portale di un museo completamente in 3D, ma anche una visita guidata all’interno della propria azienda.
Ecco questa è la libreria e la tecnologia WebGL, concludiamo questo post lasciandovi alcuni link utili e anche alcuni libri che potrebbero esservi utili se volete imparare a sviluppare i vostri progetti Web basati su questa tecnologia e libreria.
Attualmente sul mercato esistono diverse librerie per lo sviluppo di progetti basati su questa tecnologia e libreria. Tra le prime librerie vi segnaliamo la WebGLU, che fu la prima disponibile pubblicamente e utilizzata agli inizi. Altre librerie che includono questa tecnologia sono le seguenti: GLGE, C3DL, Copperlicht, SpiderGL, SceneJS, Blend4Web, Processing.js e XB PointStream.
Qui potete scoprire ulteriori dettagli, ma anche imparare come si può utilizzare questa libreria all’interno dei proprio progetti:
I libri che vi segnaliamo sono tutti in lingua inglese. Va detto che non sono di difficile comprensione e quindi con un pò di inglese base, in combo con Google Translate potete capire senza problemi come sviluppare e realizzare progetti basati su questa libreria.
Se per caso avete già sviluppato delle cose in 3D e vi siete basati su questa libreria e tecnologia, noi di InsiDevCode saremmo felici di darvi tutto lo spazio necessario per presentare il o i vostri lavori. In più vi ricordiamo che se avete dei dubbi su qualche tecnologia delle rete, qualche linguaggio di programmazione o una qualsiasi altra cosa collegata alla tecnologia, noi siamo a vostra disposizione e aspettiamo i vostri messaggi.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.