Android 5.1 Lollipop SDK: ecco le novità

È ormai confermato che la nuova release Android 5.1 Lollipop è già stata sviluppato e che nei prossimi giorni, in alcuni casi nelle prossime ore, vedrà la luce su alcuni dispositivi. La nuova release Android 5.1 Lollipop andrà a migliorare la stabilità, fornirà un migliore controllo delle notifiche e aumenterà le prestazioni dei dispositivi che adotteranno questa nuova versione del robottino verde.

Come succede sempre in questi casi, il team impegnato nello sviluppo del sistema operativo Android, è stato rilasciato nelle scorse ore anche l’SDK dedicato proprio ad Android 5.1 Lollipop, che porta con se alcune novità. Una di queste sono le API 22, che supportano la nuova piattaforma e danno la possibilità agli sviluppatori di iniziare lo sviluppo e i primi test.

android 5.1 lollipop

Cosa c’è di nuovo in Android 5.1 Lollipop SDK?

In questa nuova release dell’SDK dedicato ad Android 5.1 Lollipop, vengono introdotte tutto un insieme di nuove API. Una di queste API adesso è in grado di supportare più tipologie di schede SIM. Questa particolarità è stata introdotta pensando alla piattaforma/progetto e smartphone Android One, e la sua distribuzione su quei mercati non molto famosi. Se volte vedere che cosa è cambiato dalle API 21 alle API 22, vi invitiamo a visitare questo indirizzo.

SDK android_dual_sim_2

Quindi sostanzialmente, la nuova release dell’SDK Android 5.1 Lollipop porta con se il miglioramento e il supporto alle nuove API 22, che potete trovare a questo indirizzo. In più l’SDK include le immagini della release Android 5.1 per l’emulazione, che si possono utilizzare per testare le applicazioni e o svilupparle utilizzando proprio queste nuove API.

In poche parole, se siete già dei sviluppatori di applicazioni Android, non dovete far altro che avviare l’aggiornamento dell’SDK attraverso il Gestore di Android SDK (guida passo a passo a questo indirizzo) oppure controllate gli aggiornamenti disponibili per l’IDE Android Studio. In alternativa, se siete dei sviluppatori alle prime armi e volete testare questo nuovo SDK e volete utilizzare un buon IDE di sviluppo dedicato a questa piattaforma mobile, vi consigliamo di scaricare Android Studio da questo indirizzo.

Per ulteriori dettagli sulle nuove API dedicate agli sviluppatori, vi consigliamo di visitare anche questo indirizzo, dove viene fatta una panoramica su tutte le API di Android 5.1 Lollipop.

Sostanzialmente queste sono tutte le novità riguardanti il nuovo SDK dedicato alla release Android 5.1 Lollipop, voi continuate a seguirci da vicino per altre novità e dettagli su questo argomento, ma anche sulle novità messe a disposizione da questa piattaforma.

In chiusura vi segnalo queste slide dedicate ad Android e in più una serie di libri, utili per imparare a sviluppare le vostre applicazioni per il robottino verde.

  1. Android 4. Guida per lo sviluppatore
  2. Android studio. Sviluppare vere applicazione Android partendo da zero
  3. Sviluppare applicazioni per Android: in 7 giorni
  4. Sviluppare con Android. Realizzare applicazioni mobili con Java ed Eclipse
  5. Android. Programmazione avanzata

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

{{VIA: android-developers}}



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram