Nell’appuntamento odierno dedicato alla Parola del Giorno, andremo a scoprire il termine: Debugger
Insomma se vuoi iniziare a programmare e vuoi realizzare delle buone applicazioni o dei software seri e sicuri, senza bug ed errori vari, oltre ad un buon IDE hai bisogno anche di un Debugger.
I Debugger sono sostanzialmente dei programmi che ti consento di analizzare la corretta scrittura di un altro programma in modo tale da consentirti una veloce e approfondita ricerca di bug. Quindi grazie a questo strumento hai la possibilità si scovare errori o malfunzionamenti all’interno del tuo programma/software/applicazione che hai finito di sviluppare e vuoi presentare al mondo.
Un altro compito principale di questo giocattolino è quello di mostrare a te sviluppatore il frammento del codice macchina che genera un determinato problema all’interno del tuo programma. Solitamente questo tipo di errore viene indicato anche con un crash. Il Debugger ti da la possibilità sia di vedere il codice nella forma nativa, tradotto in linguaggio assembly oppure ti permette di vederlo sotto forma di codice sorgente nel linguaggio di programmazione che hai utilizzato per scrivere l’applicazione/il programma/il software.
Visto che prima abbiamo parlato di codice assembly, dovete sapere che il Debugger per fare questo lavoro utilizza un disassembler, che è presente come funzione all’interno del Debugger stesso.
Un’altra cosa che dovete sapere, è che in fase di test o meglio mentre utilizzate questo strumento per analizzare il vostro lavoro, tipicamente l’applicazione o il software lavora molto più lentamente rispetto alla modalità normale, questo perché il Debugger inserire una grande quantità di istruzioni extra proprio per scovare questi crash/errori/malfunzionamenti.
Ed ecco che con questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per scoprire altre parole del giorno e altri termini informatici o della programmazione.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.