Formattare una scheda MicroSD in FAT32 su Windows 10

Windows 10non consente la formattazione di schede MicroSD di capacità 32GB o superiori col file system FAT32, bensì mettendo a disposizione come opzioni solo exFAT oppure NTFS; come dunque procedere allora nell’ipotesi in cui vorremmo formattare la nostra scheda in FAT32? Infatti il sistema operativo della Microsoft non consente l’operazione né col menù contestuale, nè con l’opzione “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” dello strumento “Gestione dispositivi“, né ricorrendo al prompt dei comandi utilizzando format (digitando format /? si ottengono le opzioni relative al programma) anche se il procedimento si avvierà ma verrà restituito un messaggio di impossibilità alla formattazione a conclusione.

L’unica alternativa è ricorrere a strumenti di terze parti: in questo articolo si parla di due possibili soluzioni, ovvero EaseUS Partition Master oppure fat32format.

Il primo è in realtà un programma a pagamento, di cui esiste anche una versione gratuita, che è in realtà un gestore di partizioni che consente di formattare dispositivi in diversi file systems tra cui anche il FAT32, il secondo è una piccola utility portabile sviluppata dalla Ridgecrop Consultants Ltd. Quest’ultima è un programma a linea di comando, ma ne è stata realizzata una versione dotata di GUI disponibile sia per macchine a 32 che 64 bit. Di seguito i link per scaricare le predette versioni:

Download fat32format x86

Download fat32format x86-64

Nota finale personale: nell’usare il programma è credo sia meglio regolare il parametro “Allocation Unit Size” al valore di dafault, ovvero 32768.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Utente ed appassionato di GNU/Linux nonchè collaboratore occasionale di insidevcode.eu, realizza principalmente guide e articoli per il sito rivolti agli utenti che vogliano approfondire la conoscenza di vari aspetti della citata famiglia di sistemi operativi, ed all’informatica in generale.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus