Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram
Google Plus

Telegram 4.0: Telescope, video messaggi, pagamenti via bot e instant view

Chi ha seguito ieri il canale di Telegram di InsiDevCode e soprattutto per chi aveva seguito da vicino i post presenti all’interno di questo blog, nelle ultime settimane e giorni vi abbiamo anticipato molte delle novità che oggi si possono toccare con mano o meglio con il dito da qualche ora.

Va subito detto che in alcuni casi, gli sviluppatori per Telegram 4.0 hanno ben pensato anche di aggiornare e sistemare quello che già avevano realizzato e creato fino adesso. Per esempio gli instant views, per non parlare dei bot e ovviamente tutti i vari bug fix. Vi sembrerà strano, ma visto che il sottoscritto ha Telegram 4.0 dalle 23:00, ho subito trovato qualcuno con cui provare le chiamate VoIP, e vi devo dire che ho sentito un ulteriore miglioramento.

Però dai non ci perdiamo in chiacchiere e partendo dal post che ho scritto su telegra.ph, andiamo a scoprire tutte quelle che sono le novità introdotte in Telegram 4.0.

Telegram 4.0 porta 3 aggiornamenti importanti

Questi 3 aggiornami a loro volta si possono suddivider in altri piccoli pezzi, che il sottoscritto vi mostrerà, passo per passo.

telegram 4.0-telescope-videomessaggi

1. Telegram 4.0: video messaggi e Telescope

Non è la prima volta che trattiamo l’argomento dei video messaggi e di Telesco.pe, infatti già in passato l’interno di un post dedicato alle novità in arrivo con il nuovo aggiornamento di
Telegram ne avevamo parlato.

In poche parole possiamo definire questa funzione come una sorta di Live Video, anche se in realtà si tratta di semplici messaggi video condivisibili direttamente attraverso il proprio canale pubblico. Alla funzione dei video messaggi è stata realizzata e collegata la piattaforma Telesco.pe, che assomiglia molto a Telegra.ph, ma che interessa da vicino il mondo dei video.

Con Telesco.pe si ha la possibilità di creare un canale dedicato ai soli video oppure sfruttare direttamente il proprio canale pubblico. Insomma ci troviamo la stessa qualità e velocità istantaneità di cui abbiamo parlato descrivendo telegra.ph, applicate ai video. Così come per Telegra.ph, anche Telesco.pe porta con se la possibilità di vedere in quanti hanno visualizzato il proprio video e anche la possibilità di ricondividere il video creato all’interno di Telegram oppure con la condivisione diretta su Twitter e Facebook, ma anche la possibilità di copiare il link del video che potrà essere poi condiviso in tutti gli altri social network.

telegram 4.0 video messaggi e telescopeCome sfruttare questa funzione?

  1. Tocca l’icona del microfono per passare alla modalità videocamera, tieni premuto per registrare stupendi video messaggi.
  2. Scorri verso l’alto per registrare senza tenere premuto. Funziona anche coi messaggi vocali
  3. Puoi fermare e rivedere i video messaggi prima di inviarli.
  4. Telesco.pe è il posto dove chiunque può vedere i video messaggi provenienti da canali pubblici — non è richiesto un account Telegram.

Riprendo il punto 2 della lista, cioè Scorri verso l’alto per registrare senza tenere premuto. Funziona anche coi messaggi vocali, per dirvi che questa funzione è molto utile soprattutto se si è alla guida, perché vi basta fare un piccolo swip verso l’alto e Telegram inizierà a registrare finché non cliccate sul tasto Stop. Non solo prima di inviare il messaggio vocale, così come per i video messaggio, avrete la possibilità di rivedere o riascoltare il tutto, in modo tale da evitare figuracce (funzione molto utile quando si rischia di mandare i messaggi vocali molesti, ma ricordati che hai 48 ore a disposizione per cancellare il tutto). Quindi di seguito vi lascio con alcune diapositive di questa funzione:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

2. Telegram 4.0: pagamenti per i bot

telegram 4-pagamenti via bot

Sia nel post precedente, ma anche tante altre volte ho anticipato l’arrivo della funzione, delle API e di tutte le risorse necessarie che permettono alle persone di pagare e acquistare direttamente attraverso i bot di Telegram. Bene con Telegram 4.0 e dopo vari mesi di sviluppo è arrivata anche questa possibilità. Come al solito, il team non ha rilasciato l’aggiornamento e questo tipo di funzionalità finché la documentazione era pronta, ed ecco che se volete informarvi al meglio su questa cosa la potete fare direttamente qui:

  1. Bot Payments API
  2. Payments API
  3. Learn how to get on board

Non solo, se volete fare una prova su di un bot che ha questo tipo di funzionalità, potete provare il bot demo @ShopBot. Invece se volete veramente in azione un bot che ha proprio la funzione di pagamento con denaro reale, potete farvi avanti e utilizzare @TelegramDonate (dai aiutiamo il team dietro allo sviluppo di Telegram con un pò di donazioni).

Riassunto:

  1. I bot possono ora accettare pagamenti dagli utenti.
  2. Presto sarai in grado di ordinare pizza, comprare vestiti, o magari pagare le tue bollette usando i bot di Telegram.

3. Telegram 4.0: instant view update

Insomma già quando fu lanciata la piattaforma Telegra.ph e la tecnologia instant view, il team di sviluppo aveva annunciato e chiesto un pò di pazienza per realizzare e migliorare il tutto. Bene a qualche mese di distanza, l’instant view di Telegram è ora pronto per supportare migliaia di siti web. Presto non sarà più necessario avviare un browser per visualizzare qualsiasi articolo condiviso con voi il Telegram.

telegram 4.0 instant views

Gli sviluppatori hanno ben pensato di realizzare una piattaforma vera e propria per questa tecnologia e potete leggere tutti i dettagli qui.

Immagino che la fuori, tra i lettori di InsiDevCode ci siamo persone che hanno un proprio sito web o blog, bene dovete sapere che se volete che i vostri articoli vengano visualizzati in modo nativo all’interno Telegram, avete la possibilità di realizzare e sviluppare il vostro template. Per farlo non dovete far altro che andare qui, vi avviso che per loggarvi a questa piattaforma vi verrà chiesto il vostro numero di telefono (quello che utilizzate per scrivere con gli amici su Telegram), una volta inviato, riceverete un messaggio su Telegram che dovete accettare, grazie a questo messaggi vi viene sbloccata la piattaforma per realizzare il template per il vostro sito.

Anche per questa nuova tecnologia c’è la documentazione ufficiale che potete leggere direttamente qui.

Riassunto:

  1. L’apertura rapida è pronta a supportare migliaia di siti, inclusi i tuoi preferiti
  2. Chiunque può creare le anteprime degli articoli con il nuovo editor
  3. Verrà lanciato un contest da 200,000$ con lo scopo di aiutare gli sviluppatori per migliorare questa piattaforma e funzione
  4. Aggiunti i temi per le pagine con Apertura rapida: leggi articoli in modalità scura, o color seppia, scegli il tipo e la dimensione del carattere.
  5. Vine supportato anche il tema notte automatico.
  6. Tieni premuto quando visualizzi una pagina in Apertura rapida per copiare rapidamente o condividere il paragrafo selezionato con gli amici.

4. Telegram 4.0: le funzioni minori

Come sempre ci sono quelle 2 o 3 funzioni che sfuggono all’attenzione degli utenti, perché quando ci sono tante novità è normale che tutto ciò accada ed è il caso della funzione di inoltro dei messaggi, che dalla versione di Telegram 4.0 vi da la possibilità di aggiungere del testo al messaggio che volete inoltrare ad un altra persona, gruppo oppure canale. Come per la funzione dei messaggi video e vocali, ecco a voi un paio di diapositive:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Con Telegram 4.0 non arriva solo un miglioramento e l’avvio della piattaforma instant view, ma anche gli articoli scritti e pubblicati su Telegra.ph da oggi possono essere visualizzati in modo diverso dalle impostazioni di default, infatti è stata aggiunta la funzione che vi permette di cambiare il colore di sottofondo dell’articolo che state leggendo, il tipo e la dimensioni del carattere. Eccovi qui due diapositive:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusione

Insomma questo è Telegram 4.0, non più una semplice applicazione ma bensì una mega piattaforma di comunicazione. L’unica cosa che manca e forse mi sarei aspettato di vedere in Telegram 4.0, sono le video chiamate. Però va beh non si può avere subito tutto quanto.

Facendo in punto della situazione, con la versione di Telegram 4.0 il team di sviluppo ha concluso tutto un ciclo di sviluppo portando ogni settimana e ogni mese un sacco di novità, da quel lontano Agosto 2013 ad oggi molte cose sono state aggiunte e non parlo delle ultime cose come le chiamate VoIP, ma anche la possibilità di realizzare il proprio template e cambiare pelle a Telegram, e poi la lista è immensa, magari un giorno di questi farò un post con tutte le novità apportate a questa applicazione.

telegram template

Grazie al #template realizzato da @AllePRO, puoi trasformare #Telegram in #WhatsApp (solo graficamente per fortuna).
Download: https://t.me/temiOTI/376

Bene adesso la palla passa a voi, quindi provate l’applicazione e diteci la vostra nei commenti qui sotto.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.


  • Ganfranco Gaggio

    che super mega aggiornamento che hanno rilasciato. adesso aggiorno pure io e mi ci metto a giocare con questa nuova versione, magari trovo qualcosa che non avete segnalato voi

  • i vdeo messaggi sono una chicca non da poco, li vedo addirittura più utili del messaggio vocale 🙂

    • infatti @cratik:disqus lo sono… alcuni degli amici hanno detto che finalmente Telegram ha realizzato qualcosa che frena la mia voglia di lasciare note chilometriche 😀

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi